Utensili speciali per Implantologia Dentale

Utensili speciali
per Implantologia Dentale

Progettiamo e produciamo gli utensili speciali (punte, frese, maschiatori, …) necessari per le diverse fasi della chirurgica dentale, sia tradizionale che guidata.
L’obiettivo dei nostri utensili è supportare al meglio il chirurgo nella realizzazione della corretta geometria dell’alveolo, per il successivo inserimento dell’impianto dentale.

Per tutti i nostri utensili destinati alla chirurgia dentale offriamo i seguenti servizi di personalizzazione:

  • Tacche di profondità e/o bussole di profondità
  • Foro  di lubrorefrigerazione
  • Marcatura laser
  • Passivazione
  • Codici colore
  • Ricopertura TIN o DLC
  • Micropallinatura
  • Elettrolucidatura
  • Satinatura

Frese a rosetta

La fresa a rosetta permette di eseguire una prima preparazione della cresta ossea, andando a rimuovere e spianare le creste che possono far deviare le frese durante la realizzazione dell’alveolo.

Frese lanceolate

La fresa lanceolata serve per incidere l’osso corticale e realizzare l’invito per il successivo utilizzo della fresa pilota.
E’ utilizzabile anche in assenza di una superficie piana o regolare.

Frese pilota

La fresa pilota (o fresa di profondità) consente di definire la profondità e l’asse del sito implantare.
Per permettere una maggiore precisione, siamo in grado di realizzare frese pilota con tacche di profondità e/o con bussole di profondità (o stop) alla lunghezza desiderata.

Frese calibratrici

La fresa calibratrice è utilizzata per raggiungere la geometria e il diametro finale dell’alveolo per il successivo inserimento dell’impianto.
Siamo quindi in grado di offrire una completa personalizzazione della fresa in termini di diametro e di geometria (ad elica, a denti dritti o gradinate).

Preparatori di spalla

Il preparatore di spalla, solitamente utilizzato in presenza di una corticale ossea particolarmente dura (generalmente di tipo D4), serve per creare nella corticale la sede di alloggiamento della zona coronale dell’impianto.
Se necessario, può essere realizzato con vertice non tagliente da utilizzare come guida per l’utilizzo dell’utensile seguendo i fori precedentemente realizzati.

Maschiatori

Il maschiatore realizza la filettatura all’interno dell’osso (o coadiuva l’azione di autofilettatura dell’impianto) che guiderà l’impianto stesso in fase di inserimento all’interno dell’alveolo.

Mucotomi

Il mucotomo consente, dopo il periodo di assestamento, di asportare la gengiva ricresciuta dopo l’inserimento dell’impianto.