Utensili speciali

Utensili speciali

Nella produzione seriale per asportazione di truciolo di particolari metallici e non, per poter eseguire contemporaneamente più operazioni entro tolleranze dimensionali e geometriche definite, è indispensabile l’uso degli utensili speciali, per garantire i profili richiesti, ridurre i tempi e, conseguentemente, i costi di produzione.
Analogamente nel settore medicale per alloggiare una protesi che possa poi biointegrarsi occorre la preparazione di un’appropriata sede realizzata nei minimi dettagli. Questa procedura è assicurata da un apposito strumentario comprendente gli utensili speciali che, attraverso una prassi predeterminata, preparano l’alveolo (o più in generale il sito) in cui l’impiantabile dovrà osteointegrarsi.

Parlando appunto di utensili speciali l’uso che se ne fa è appunto specifico, soltanto per l’unico e specifico utilizzo per cui è stato progettato.

Essendo utensili che lavorano prevalentemente in modalità non presidiata, la scelta delle geometrie appropriate, dei materiali da utilizzare per la realizzazione dell’utensile e per le eventuali ricoperture sono elementi determinanti per l’efficacia e la stabilità delle prestazioni dell’utensile stesso.
Pertanto, in fase di progettazione e produzione è necessaria la conoscenza del materiale che l’utensile deve lavorare, dei quantitativi da produrre, delle tolleranze da rispettare, della rugosità da ottenere, dei mezzi e macchinari utilizzati, della stabilità pezzo–utensile e delle condizioni di lubrorefrigerazione (o della modalità di evacuazione truciolo),

Ciò che ci caratterizza nella progettazione e produzione di utensili speciali è sicuramente l’esperienza più che cinquantennale, supportata da mezzi informatici tali per cui siamo in grado di simularne l’utilizzo e la costruzione stessa, consigliando e accompagnando il cliente alla corretta definizione di tutti gli elementi che caratterizzano la produzione dell’utensile perfetto per le sue esigenze.

UNI EN ISO 9001
EN ISO 13485

Campi di applicazione

Progettiamo e realizziamo utensili speciali per i più svariati settori: Packaging, Automotive, Serramenti e infissi, Oleodinamica, Pneumatica, Tagli al plasma e Allestimenti per centri e isole di lavoro.

Progettiamo e realizziamo utensili speciali e frese per Implantologia dentale, Ortopedia e traumatologia, Chirurgia Maxillofacciale Chirurgia delle estremità.