Come vi supportiamo nella progettazione e costruzione della broccia più adatta alle vostre esigenze - Minelli Utensili srl

Come vi supportiamo nella progettazione e costruzione della broccia più adatta alle vostre esigenze

Nella produzione meccanica la brocciatura è una lavorazione consolidata e ormai nota a tutti ed è, di per sé, un’operazione concettualmente piuttosto semplice:

“La brocciatura è una lavorazione che, operando per asportazione di truciolo in senso lineare grazie ad una serie di taglienti, rimuove progressivamente il materiale dalla superficie del pezzo realizzando profili (interni o esterni) secondo le specifiche esigenze”.
Broccia

Quali sono i principali vantaggi della brocciatura?

Anche i vantaggi, sia tecnici che economici, sono piuttosto noti.

A differenza di altre tipologie di lavorazioni, infatti la brocciatura permette di realizzare con un unico utensile e con un unico passaggio profili molto complessi. Ciò, soprattutto nel caso di lavori in serie, rende la lavorazione veloce ed economica, garantendo inoltre un elevato grado di precisione e finitura.

Perché vi parliamo di brocciatura e di brocce?

Perché seppur la lavorazione sia semplice, la sua efficacia richiede una massima attenzione nella selezione dell’utensile da utilizzare per la brocciatura, ossia la broccia.

Nel corso degli anni le tecnologie costruttive hanno portato alla realizzazione di brocce sempre più performanti riducendone le tolleranze.

L’efficacia, l’efficienza, la produttività e la durata di una broccia dipendono infatti da una serie di fattori:

Noi di Minelli Utensili, grazie all’esperienza ultratrentennale coniugata ad una tecnologia all’avanguardia e a una sapiente cura dei minimi dettagli, siamo in grado di supportarvi nella progettazione e realizzazione di diverse tipologie di brocce (sia per esterni che per interni) consigliandovi sul materiale più adatto alle vostre esigenze.

Quali tipologie di brocce possiamo realizzare?

    • Tonde
    • Piane
    • A settori circolari
    • In spinta
    • In tirata

La scelta dei materiali

Non esiste un unico materiale con cui si possono costruire le brocce, le brocce possono essere realizzate con differenti tipologie di materiali.
Tenendo in considerazione che nel costo di realizzazione di una broccia la quota maggiore è costituita dal costo della lavorazione, scelta obbligata, e da noi altamente consigliata, è l’utilizzo di materiali altamente performanti quali acciai fortemente legati, meglio con la tecnologia delle polveri, o, ancora meglio, se le condizioni di stabilità lo consentono, metalli duri (widia).